A.P.A.rte, laboratorio artistico
February 19, 2019
Galleria Canesso Lugano
February 22, 2019
Show all

Artelier

Atelier dell’artista Alex Dorici, occasionalmente ospita mostre temporanee o attività culturali
Via Bossi 12, Lugano
Tel: +41 (0)76 616 57 58
diegostep@gmail.com

Presentazione dell'opera Ritratti postumi dell'artista emergente Francesco Granati a cura di Diego Stephani.

L'artista sarà presente e a disposizione dalle 15:00 alle 20:00, con aperitivo.

Lo spazio Artelier apre le sue porte per presentare la mostra dell’artista emergente Francesco Granati a cura di Diego Stephani, intitolata Ritratti postumi. L’opera omonima, esposta per la prima volta, si compone di più di 300 ritratti in cui la forza gestuale e l'indagine ossessiva e seriale tendono alla sintesi delle forme e restituiscono l'immagine archetipica dell'incapacità comunicativa dell'essere umano contemporaneo.

Artelier nasce nel 1999 nei locali di una vecchia fabbrica di penne a sfera a Viganello dapprima come atelier di artisti, poi come spazio espositivo indipendente di arte contemporanea.
Fino alla fine del 2003, conduce in modo assiduo la sua attività in quel di Viganello. A causa della demolizione dello stabile, Artelier si trasferisce nel centro di Lugano, in Via Bossi, sede attuale.
Dal 2004, lo spazio è principalmente atelier dell’artista Alex Dorici.
Negli anni è rimasto punto di incontro, luogo di lavoro e spazio espositivo. Teatro di numerose mostre ed eventi (dalla musica alle proiezioni cinematografiche) ha sviluppato negli anni una rete di collaborazioni tra curatori e operatori nel settore della comunicazione e della cultura collocandosi sul territorio come luogo indipendente di scoperta attraverso l’arte contemporanea nei suoi linguaggi più diversi.
Oggi solo occasionalmente ospita mostre temporanee o attività culturali.